Bumblebee per NVIDIA Optimus

Bumblebee per NVIDIA Optimus

Introduzione

Nvidia Optimus sono probabilmente i migliori schede video attualmente supportate da Linux. Essi forniscono sia un eccellente accelerazione grafica e un risparmio di potenza estrema, a seconda di quale è necessaria. Entrambe le funzioni sono forniti da Bumblebee.

Alcuni computer potrebbe avere bisogno di alcuni aggiustamenti prima dell'installazione Bumblebee. Vedere Due tipi di BIOS sezione.

installazione Bumblebee è un processo semplice e diretto. Vedere Installazione sezione.

Il testo parla soprattutto di una nuova installazione Bumblebee. Ma non è solo una guida all'installazione. E 'anche uno strumento di riparazione. Aiuta a installare un nuovo o riparare un vecchio Bumblebee sui portatili Nvidia Optimus. Se Bumblebee è già installato, ma non si è sicuri sul suo stato, è sufficiente installare di nuovo Bumblebee. Non fa male un sistema in alcun modo.

funzione di risparmio energetico di Bumblebee può mancare negli attuali versioni Arch / Antergos. Vedere potenza mancante off sezione.

La guida può essere utilizzato per installare Bumblebee in altre distribuzioni, che utilizzano non modificati i repository di Arch Linux, piace Apricity OS, Architetto Linux (interrotto, ma ancora a disposizione), arco Anywhere, Bluestar Linux, Ponte Linux, felice. E, ovviamente, in nativo Arch Linux si.

Questa è la 2a, edizione aggiornata di questo articolo. La 1 ° edizione, non disponibile nel Wiki più, è stato visitato 12000+ volte.

Devo una scheda Optimus?

Cominciando dall'inizio. Un estratto da Bumblebee Progetto wiki Risoluzione Dei Problemi sezione:

"Solo computer portatili avere questo tipo di scheda nVidia Optimus, quindi questo progetto non si applica ai desktop (per adesso). Carte del 4xxM e più recenti della serie sono tutti Optimus-enabled. Il M sta per "Mobile". Ma avere una carta 4xxM non è sufficiente per essere sicuri che si sta avendo un computer portatile Optimus. Ci deve essere anche un controller video integrato nel processore. Per verificare che, eseguire questo comando in un terminale:

lspci -vnn | grep '\''[030[02]\]'

Se viene emesso due linee, allora è molto probabile avere un computer portatile Optimus. Altro..."

...questo articolo è di alcun aiuto per la propria scheda.

Su NVIDIA Optimus due linee di uscita assomigliano:

00:02.0 controller compatibile VGA [0300]: Intel Corporation Haswell-ULT controller grafico integrato [8086:0A16] (rev 09) (prog-se 00 [controller VGA])

e

01:00.0 3controllore D [0302]: NVIDIA Corporation GK107M [GeForce GT 750M] [10di:0FE4] (rev ff) (prog-se ff)

La prima riga inizia con 00:02.0. Corrisponde alla GPU Intel.

La seconda riga inizia con 01:00.0. Corrisponde alla GPU Nvidia.

Il tuo Intel e Nvidia marca e modello saranno ovviamente diverso da questo esempio.

Prendere nota del modello nVidia perché la versione del driver si installa dipenderà su di esso (vedere la sezione, Devo Legacy o hardware corrente?).

Due tipi di BIOS

Ai fini di questa guida cerchiamo di distinguere due tipi di BIOS:

  1. BIOS non controllo della scheda video e non ne parla
  2. BIOS cerca di controllare le schede video integrate e / o discreti

 

1Tipo st BIOS è il più Bumblebee-friendly. Non richiede di entrare BIOS Setup, configurare o cambiare qualcosa nel BIOS. Basta avviare il computer normalmente e, se possibile, assicurarsi che gira su driver video xf86-video-intel. Dovrebbe essere così predefinita. è necessario Nient'altro.

2ND tipo di BIOS è meno Bumblebee-friendly. Si richiede di inserire l'utilità di configurazione del BIOS e apportare alcune modifiche al suo interno. Prima e dopo l'installazione Bumblebee. Tutte le modifiche al BIOS nella guida si riferiscono solo al tipo di 2 ° BIOS. Assicurarsi che il computer viene eseguito su xf86-video-intel.

Brevemente. installazione Bumblebee su:

  1. 1st tipo di BIOS non richiede alcun cambiamento nella configurazione del BIOS
  2. 2ND tipo di BIOS può richiedere alcuni cambiamenti nel setup del BIOS, prima e dopo l'installazione Bmb

Devo Legacy o hardware corrente?

Se l'hardware è finita 4 o 5 Anni, è necessario verificare se è supportato dalla versione corrente di driver nVidia.

Al momento della scrittura (26, ottobre, 2016), l'attuale versione del driver nVidia è 370.xx e la GPU più antica copre scende al 400 Serie mobile e desktop. Questo collegamento fornisce più informazioni; fare clic sulla scheda hardware supportato: http://www.nvidia.com/download/driverResults.aspx/108586/en-us. Ovviamente, questo è molto tempo sensibile e come questo articolo età, questa versione del driver e l'elenco dell'hardware supportato cambierà.

I driver 340.xx forniscono il supporto per l'hardware legacy fino alla Geforce 8800 serie (quello è 2 persone prima la GTX 100 serie): http://www.nvidia.com/download/driverResults.aspx/77525/en-us (ancora, selezionare l'elenco dell'hardware supportato per verificare se il dispositivo è in là).

I driver 304.xx supporta hardware ancora più vecchio.

Installazione

Disabilitare e rimuovere Nouveau

driver video Nouveau provoca molti problemi su schede NVIDIA Optimus. sistema non avviabile, si blocca durante l'avvio, un sistema che avvia in schermo nero risponde con un cursore testo bianco lampeggiante nell'angolo in alto a sinistra, Cnchi e blocca LiveDE sono solo alcuni degli effetti Nouveau.

Se non si verifica uno di questi problemi, si può tranquillamente saltare questa sezione. Altrimenti, continua a leggere su.

La cosa migliore è quella di rimuovere completamente Nouveau. Non è necessario se si prevede di installare Bumblebee con driver proprietari video NVIDIA.

Sono necessari tre passaggi per rimuovere Nouveau.

1. Disabilitare durante un avvio da livemedia, per essere in grado di iniziare con LiveDE Cnchi e completare l'installazione

2. Disabilitare sul primo avvio del sistema installato, per poter raggiungere la grafica DE

3. disinstallazione fisica del pacchetto con driver video Liberty dell'inizio al primo avvio; il sistema utilizzerà Intel GPU successive stivali fino installazione Bumblebee

Passi in dettaglio.

1. Utilizzare l'opzione di menu di avvio di default livemedia. Modificare la riga di avvio e aggiungere ad essa il seguente parametro:

modprobe.blacklist = nouveau

Continuare ad avviarsi normalmente.

Ci sono altri modi per disabilitare Nouveau al boot. Questo funziona nella maggioranza dei casi.

2. Disabilitare Nouveau al primo avvio del sistema installato, esattamente allo stesso modo come nella fase precedente.

3. Una volta raggiunto l'grafica DE, aprire il terminale ed eseguire il seguente comando, per rimuovere completamente Nouveau:

sudo pacman -rc xf86-video-nouveau

Installare Antergos senza driver Nvidia

Fare una nuova installazione Antergos, assicurati che non installare i driver proprietari Nvidia. L'opzione consente di installare i driver per single-GPU, schede video non-ibrido, con NVIDIA GPU solo. Non installare i driver per il doppio-GPU, schede video ibridi con GPU NVIDIA e Intel.

Lasciare installazione di driver grafici (proprio) passare in default OFF posizione. Semplicemente non toccarlo. antergos-dont-install-nvidia In mancanza di farlo si tradurrà in non avviabile del sistema NVIDIA Optimus.

disabilitare Optimus, 2ND digitare solo BIOS

I proprietari del 1 ° tipo di BIOS possono tranquillamente saltare questa sezione.

Dopo l'installazione è stata completata riavviare il sistema, e inserire l'utilità di configurazione del BIOS. La maggior parte delle schede Nvidia Optimus correre al fianco di grafica integrata Intel. Trova le impostazioni di visualizzazione, e selezionare "Intel integrato", o qualcosa di simile - È sufficiente verificare che Optimus e discreti non sono abilitati. Anche, accertarsi che l'impostazione sottostante, "Rilevamento da OS" impostazione è disabilitata. Dopo questo passo è completato, si può riavviare, e inserire la nuova installazione di Antergos.

Permettere [multilib] repo

Il pronti contro termine è già abilitato per impostazione predefinita in versioni più recenti Antergos. Se si installa il nativo Arch Linux, Architetto, Ponte, altri sistemi che utilizzano non modificati pronti contro termine Arch, quindi modificare il /etc / pacman.conf archiviare e rimuovere il repo.

Completamente aggiornare il sistema

yogurt -Syyua

installare Bumblebee (driver hardware attuali)

sudo pacman -S calabrone mesa xf86-video-intel nvidia lib32-nvidia-utils lib32-VirtualGL nvidia-settings bbswitch

installare Bumblebee (340.driver xx legacy)

sudo pacman -S calabrone mesa xf86-video-intel nvidia-340xx nvidia-340xx-utils lib32-nvidia-340xx-utils bbswitch lib32-VirtualGL

installare Bumblebee (304.driver xx legacy)

sudo pacman -S calabrone mesa xf86-video-intel nvidia-304xx nvidia-304xx-utils lib32-nvidia-304xx-utils bbswitch lib32-VirtualGL

Aggiungere se stessi a bumblebee gruppo

Qualsiasi utente che si suppone di utilizzare Bumblebee deve essere aggiunto a questo gruppo. L'utente deve inoltre essere un membro del video gruppo - di solito è in modo di default, ma non sempre.

sudo gpasswd -a $ USER calabrone
sudo gpasswd -a $ il video UTENTE

Attiva il servizio bumblebeed

Si noti la finale d (da daemon) lettera nel nome del servizio. Il passaggio può essere saltato se verrà eseguito il passo successivo.

sudo systemctl abilitazione bumblebeed.service
 

Installare la patch di risparmio energetico

Solo se necessario. La patch è descritta in dettaglio qui sotto.

Il pacchetto si trova in:

calabrone-3.2.1-11-x86_64.pkg.tar.xz

sudo pacman -U /path/to/package/bumblebee-3.2.1-11-x86_64.pkg.tar.xz

Con il pacchetto installato, pacman emetterà l'avviso su aggiornamenti successivi. Essa può essere ignorato:

avvertimento: bombo: Locale (3.2.1-11) è più recente di comunità (3.2.1-10)

Riavviare il sistema

sudo shutdown -r now

Abilita Optimus, 2ND digitare solo BIOS

I proprietari del 1 ° tipo di BIOS possono tranquillamente saltare questa sezione.

Avviare il computer, e ancora una volta, inserire la configurazione del programma di utilità BIOS. Trovare la configurazione di visualizzazione e cambiare da "grafica integrata" a "Optimus". Lasciare il "Rilevato da OS" nel "Disabilitato" posizione.

potenza mancante off

Modifica 2016.07: Da qualche parte in 2016.06 il problema è stato risolto a monte. Se si installa dopo tale data, probabilmente il problema non sarà presente. Controllare con la prova descritta qui. Non c'è bisogno di installare la patch.

La maggior parte del tempo le schede NVIDIA Optimus eseguiti su Intel GPU. E 'fatto per il risparmio energetico. Nvidia GPU viene utilizzata solo quando esplicitamente istruiti a farlo - posizionando il optirun comando a monte del nome del programma. quando optirun fa uscire dovrebbe passare immediatamente GPU Nvidia fuori e tornare indietro a Intel GPU. Non succede di recente. Nvidia non si spegne. Il sistema continua a funzionare su Nvidia.

Non c'è risparmio energetico, computer diventa surriscaldato, ventole di raffreddamento sono costantemente girano alla massima velocità. tecnicamente parlando, il problema è causato dal fatto che nvidia_drm, nvidia_modeset e nvidia moduli non vengono scaricati su optirun fine.

Quando il sistema viene eseguito su GPU Intel, tre moduli non vengono utilizzati e non vengono caricati. Tutti sono caricati solo quando optirun comincia a correre. E dovrebbe essere scaricati su optirun fine. Il che non accade.

Controllare se il sistema è interessato dal problema. Dopo l'avvio aprire un terminale ed eseguire tre comandi, uno dopo l'altro:

optirun --status
  Bumblebee status: Pronto (3.2.1). X inattiva. scheda video discreta è spento.
optirun pwd
  /home/just
optirun --status
  Bumblebee status: Pronto (3.2.1). X inattiva. scheda video discreta è spento.

Se dopo l'ultima (terzo) comandare la scheda video discreta è spento, come nell'esempio precedente, quindi il sistema non è interessato dal problema. Si può saltare questa sezione.

Se dopo l'ultima (terzo) comandare la scheda video discreta è acceso, quindi il sistema viene interessato dal problema. Si potrebbe desiderare di risolverlo, manualmente o automaticamente. Qui di seguito è descritto come farlo.

Spegnimento manuale Nvidia

Primo, cerchiamo di arresto Nvidia a mano. Per essere sicuri che stiamo affrontando con il problema descritto qui; tre moduli devono essere incluso esattamente nello stesso ordine come in questo esempio:

sudo rmmod nvidia_drm nvidia_modeset nvidia
sudo tee <<<OFF / proc / acpi / bbswitch

I primi comando forza tre moduli da scaricare. Il secondo passa Nvidia GPU off. Controllare ancora una volta lo stato di Nvidia:

optirun --status
  Bumblebee status: Pronto (3.2.1). X inattiva. scheda video discreta è spento.

Corriamo un po 'più complicato di prova. Si passa Nvidia su e poi di nuovo fuori, in un unico comando:

optirun pwd && sonno 1 && sudo rmmod nvidia_drm nvidia_modeset nvidia && sudo tee <<<OFF / proc / acpi / bbswitch

Questo metodo può essere utilizzato per passare Nvidia via a mano.

Spegnimento automatico Nvidia

Il metodo per risolvere il problema automaticamente è stato discusso in Arch Linux bugtracker qui. Si applica gli stessi due comandi viste in sezione precedente.

Il vantaggio del metodo è che non c'è bisogno di inserire qualsiasi comando a mano in terminal, con privilegi elevati. Optirun si rivolge a funzionare normalmente, come di solito, commutazione automatica Nvidia ON e OFF quando inizia ed esce.

Lo svantaggio è che è necessario installare un "fatti in casa" pacchetto, sconosciuto a regolari pronti contro termine Arch.

La patch per il fissaggio di risparmio energetico mancante può essere trovato alla:

calabrone-3.2.1-11-x86_64.pkg.tar.xz

Scaricare il file e installarlo normalmente con pacman, come qualsiasi altro pacchetto:

sudo pacman -U /path/to/package/bumblebee-3.2.1-11-x86_64.pkg.tar.xz

Il pacchetto non ha dipendenze. Durante l'installazione emetterà tre messaggi informativi. Essi possono essere tranquillamente ignorati.

Con il pacchetto installato, Pacman e Pamac emetterà l'avviso su aggiornamenti successivi del sistema. Essa può essere ignorato e:

avvertimento: bombo: Locale (3.2.1-11) è più recente di comunità (3.2.1-10)

Importante. Una volta installato il pacchetto, computer deve essere riavviato. Un semplice disconnessione-login non è sufficiente.

Impostazioni Fine tuning NVIDIA Optimus

E 'possibile mettere a punto le impostazioni NVIDIA, eseguendo il nvidia-settings utilità su GPU NVIDIA

optirun -b nessuno nvidia-settings -c :8

Il comando è l'unico modo corretto per eseguire nvidia-settings sui computer Optimus. nvidia-X-Server-settings Qualsiasi tentativo di eseguire nvidia-settings ripostiglio con una sintassi diversa fallirà.

menu per eseguire le impostazioni NVIDIA Regolare

Una volta che sono installati Bumblebee e driver proprietari NVIDIA, la voce del menu di avvio nvidia-settings utility viene creato automaticamente. È chiamato Impostazioni NVIDIA X Server nel menu.

Questa voce di menu è sbagliato per NVIDIA Optimus.

Il menu non è configurato correttamente subito dopo l'installazione. Esegue il semplice nvidia-settings comando.

Se si seleziona Impostazioni NVIDIA X Server voce di menu con il contenuto di default (comando), vi verrà consigliato di eseguire nvidia-xconfig utilità, per risolvere il problema. Non farlo. Il problema non esiste. vedere la Avvertimento la sezione qui sotto per maggiori informazioni.

Se si desidera eseguire Impostazioni NVIDIA X Server dal menù, è necessario modificare la voce di menu a mano, e sostituire il comando predefinito errato con quello corretto.

A partire dal:

/usr / bin / nvidia-settings

A:

optirun -b nessuno nvidia-settings -c :8

Avvertimento

C'è nvidia-xconfig utilità, installato con Bumblebee tra gli strumenti di NVIDIA. Non eseguirlo su computer Optimus. E 'stato progettato e funziona correttamente su singola GPU solo schede NVIDIA. Non rileva ibridi schede NVIDIA Optimus. E 'un perfetto assassino Bumblebee. Se eseguita, si rompe subito configurazione Bumblebee.

Problemi noti

Geforce GTX960m

Quando il riavvio del computer potrebbe non ripartire. Per risolvere questo problema aggiuntivo acpi_osi ="!Finestre 2015" come parametro kernel. Vedi problema #764(commento) su GitHub.

Per fare questo cambiamento permanente nella grub aggiungere in / etc / default / grub

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT ="acpi_osi=\"!Finestre 2015\""

e creare grub config dopo con il comando

sudo grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

 

carte utilizzate

L'articolo è stato scritto e testato su tre schede video Nvidia Optimus:

  • GeForce GT 555M
  • GeForce GT 650M
  • GeForce GT 750M

Non è stato testato su nuove schede Optimus, come GeForce GTX 970M, per esempio. Ci sono rapporti circa la corretta installazione Bumblebee su Optimus moderno, ma ancora possono presentare alcuni problemi che non sono coperti qui.

Altri autori contribuiscono a rendere l'articolo migliore e aggiungere più schede alla lista. aggiunte, correzioni, know-how sono i benvenuti e molto apprezzata.

  • NVS 4200M
  • GeForce 820M
  • GeForce GTX 860M
  • GeForce 920m
  • GeForce 940MX
  • GeForce GTX 960m

Saluti

marzo 2016

(Visitato 41,268 volte, 79 visite oggi)

Pin It su Pinterest

Condividi questo